PERCHÉ UNA SPAZZATRICE ELETTRICA

La tecnologia “all electric” è il futuro, ecco perché.

L’inquinamento è un problema ogni giorno più grave e condiviso da tutta la popolazione mondiale, con effetti devastanti sulla natura che ci circonda e conseguenze anche gravi sulla nostra qualità della vita.

Nel corso degli ultimi 15 anni la classe politica mondiale ha cambiato il proprio atteggiamento e ha finalmente deciso di iniziare un nuovo percorso verso forme più sostenibili di energia: in tutto il mondo tutti i settori hanno accelerato la ricerca e lo sviluppo di prodotti e tecnologie in grado di limitare il consumo di combustibili fossili.

Il settore dei veicoli urbani è probabilmente quello più importante per migliorare la qualità della vita, soprattutto nelle grandi città, infatti i veicoli commerciali e pesanti sono i principali responsabili delle emissioni di gas nell’atmosfera e naturalmente le spazzatrici non fanno eccezione: una spazzatrice diesel produce in media, ogni anno, 3,16 tonnellate di CO2.

Tenax International oggi è un’azienda giovane, in piena espansione e che dedica l’80% delle proprie risorse nello sviluppo di spazzatrici elettriche ed ibride per i più importanti clienti internazionali. Già nel 2003 Tenax International è stata la prima azienda al mondo a realizzare Rider 360, il primissimo prototipo dell’attuale modello Electra 1.0: una spazzatrice completamente elettrica alimentata con batterie piombo/acido a 640 Ah, venduta in più di 300 esemplari in Europa.

Tutta la gamma Electra è un prodotto sviluppato elettrico fin da suo concepimento:

Progetto sviluppato intorno alla batteria

Utilizzo di componenti e materiali di alta qualità ma di peso ridotto

Prodotto seguendo i concetti di massime prestazioni ed efficienza energetica

Macchina elettrica, non elettrificata e senza l’utilizzo di componenti idraulici

Così facendo, tutti i servizi presenti sulle nostre macchine sono completamente elettrici:

Spazzamento

Sterzatura

Frenatura

Trazione

Aspirazione

I Vantaggi dell’utilizzo di mezzi alimentati elettricamente sono evidenti:

L’eliminazione dell’inquinamento per le macchine destinate alla pulizia delle strade.

La considerevole riduzione dei livelli di emissione sonora, fino al 40 %. Il rumore è stato rilevato come una delle cause più importanti del peggioramento della qualità della vita e riconosciuto come vero e proprio problema ambientale. La quantità e la qualità di rumore emesso da una spazzatrice in un ambiente urbano devono essere considerate allo stesso livello delle emissioni di gas al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Il miglioramento in termini di immagine per il Comune, l’ente pubblico o privato.

Forte riduzione dei costi di manutenzione.

Forte riduzione dei costi del carburante e degli additivi.

Forte di queste motivazioni, Tenax International continua a sviluppare tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita nelle nostre città, in modo efficiente, responsabile e sostenibile.
Volete accompagnarci in questo percorso?