Investor relations
-
Investor relations
Questa sezione permette agli investitori di rimanere costantemente informati sulle comunicazioni finanziarie dell’azienda. In particolare l’Ufficio Investor Relations ha come obiettivo principale una comunicazione attiva avente lo scopo di rafforzare la visibilità e l’attrattiva di Tenax International S.p.A. presso la comunità finanziaria.
Viene incentivata una trasparente, puntuale ed accurata comunicazione tra investitori ed analisti finanziari da una parte, e le persone chiave di Tenax International S.p.A. dall’altra. Tenax International emette regolarmente comunicati stampa al fine di garantire piena informazione relativamente agli ultimi sviluppi strategici ed operativi. Tutti i dati rilevanti di Tenax International S.p.A. assieme a date e pubblicazioni importanti e informazioni sull’Assemblea degli Azionisti sono disponibili in questa sezione. -
Corporate governance
-
-
Organi sociali
-
Consiglio di amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione di Tenax International S.p.A. è stato nominato con assemblea in data 16/11/2020 e durerà in carica per tre esercizi.
Membri del consiglio di amministrazione
-
Vincenzo Guareschi Geddes de Filicaia
Presidente & CEO
Vincenzo Guareschi Geddes da Filicaia è nato a Città del Messico il 06-09-1979. Dal 2001 al 2015 svolge la carica di CEO presso l’azienda Dulevo International S.p.A., azienda leader di settore nella produzione di macchine per la pulizia industriale e stradale. E’ stato presidente di Dulevo France (2001-2015), presidente e cofondatore di Dulevo Mexico (2008-2016), di Dulevo India (2008-2015) e di ASC Dulevo Plt Australia (2009-2016). Dopo la consolidata esperienza nell’ambito della pulizia industriale e stradale, nel 2016 decide di lanciarsi ed investire nel nuovo segmento elettrico di pulizia stradale, fondando Tenax International insieme ad Alessandro Simonazzi, e ricoprendo da allora la carica di amministratore delegato e CEO.
-
Alessandro Simonazzi
Amministratore Delegato & CFO
Alessandro Simonazzi è nato a Parma il 02-04-1978. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studio di Parma nel 2001 e un master in Diritto Tributario e uno in Finanza Aziendale presso IPSOA (2003 e 2005). È abilitato alla professione di Dottore Commercialista e iscritto al registro dei Revisori Contabili dal 2005. All’inizio della sua carriera lavorativa si è occupato di consulenza alle imprese in materia di M&A e restructuring e ha svolto incarichi di temporary management in ambito di amministrazione, finanza e controllo. Dal 2006 al 2011 ha svolto la carica di CFO e amministratore di PTC Italiana s.r.l., azienda produttrice di unità idrodinamiche ad alta pressione. Nel 2016, insieme a Vincenzo Guareschi Geddes da Filicaia, fonda Tenax International, ricoprendo la carica di amministratore e CFO. Dal 2018 presso Tenax International ricopre anche la carica di Amministratore Delegato.
-
Giorgio Caselli
Consigliere
Giorgio Caselli è nato a Bologna il 24 Febbraio del 1957. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna “ Alma Mater “ e recentemente ha conseguito la Certificazione “ Black Belt in Lean Production “ presso l’IIBLC , International Indipendent Board for Lean Certification ( Belgio ). La sua carriera lavorativa lo ha sempre visto impegnato nel settore delle Operations , ricoprendone via via le principali funzioni ; di seguito un breve riepilogo : dal 1992 al 2002 responsabile di produzione , manutenzione ed RSSP presso l’Angelo Po Grandi Cucine di Carpi ( MO ) dal 2003 al 2006 direttore di produzione presso la Di.Bi. di Bibbiano ( RE ) dal 2006 al 2008 direttore di produzione presso la Bioservice di Mirandola ( MO ) dal 2008 al 2010 responsabile manutenzione , industrializzazione e KPO ( Kaizen promotion officer ) presso la Bertazzoni di Guastalla ( RE ) dal 2010 al 2018 responsabile Assicurazione Qualità e KPO presso la Forghieri di Maranello ( MO ) a partire dal 2019 opera come libero professionista ed esperto nella pratica e formazione della Lean Production. Attualmente collabora con Tenax International con l’incarico di COO ( Chief Operating Officer ).
-
Nadia Ramazzini
Amministratore indipendente
Nadia Ramazzini è nata a Brescia il 31/07/1975. Dopo aver conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, nel 2005 inizia il suo percorso lavorativo nel Gruppo A2A S.p.A occupandosi di qualità, ambiente e sicurezza dei processi industriali di raccolta e trattamento dei rifiuti e matura un profilo internazionale come Policy Officer presso il Cewep a Bruxelles coordinando i gruppi tecnici di lavoro italiani ed europei. Ha collaborato con Federambiente ed è stata responsabile delle relazioni europee presso l’Organismo paritetico del settore igiene ambientale Fondazione Rubes Triva. È coautrice del saggio “La raccolta differenziata” (Ediesse-2015) e ha pubblicato ricerche, articoli tecnici ed editoriali nel campo del ciclo integrato dei rifiuti e della sostenibilità ambientale. Dal 2015 è Presidente dell’Organismo di Vigilanza della società pubblica S.R.T. S.p.A. di Novi Ligure (AL). Da maggio 2018 è membro dell’unità tecnica di supporto presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del progetto CReIAMO PA per il rafforzamento della capacità amministrativa per la prevenzione e la gestione dei rifiuti. Da ottobre 2018 è consulente tecnico-legislativo per la 13^ Commissione Permanente Territorio, Ambiente, Beni Ambientali del Senato della Repubblica.
-
Alessandro Sasso
Amministratore indipendente
Alessandro Sasso è nato a Genova il 29/9/1967. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1996 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria ed Economia dei Trasporti nel 2003, presso l’Università degli Studi di Genova. All’inizio della sua carriera lavorativa ha svolto attività di ricerca applicata ai veicoli elettrici. Dal 2001 al 2008 è stato socio attivo presso la società di consulting Enterprise di Genova e product manager per la controllata Columbia Group Srl; ha all’attivo due brevetti europei nel settore della telematica applicata ai trasporti. Dal 2008 al 2016 è stato partner di IB Srl, leader nella produzione di software per la manutenzione. Dal 2009 è membro di UNI (Commissione Ambiente - GL8 Veicoli e attrezzature per l’Igiene Urbana) e dal 2020 del CEI (CT 78 - Veicoli elettrici stradali). Attualmente è titolare dello Studio LIBRA Technologies & Services, svolgendo consulenza, formazione e supporto all’innovazione tecnologica come Innovation Manager iscritto negli elenchi del MISE. L’attività comprende la responsabilità di datore di lavoro per il personale dipendente e di RSPP.
-
-
Collegio sindacale
Il Collegio Sindacale di Tenax International S.p.A. in carica alla Data del Documento di Ammissione è stato nominato dall’assemblea del 16/11/2020, e rimarrà in carica per un periodo di tre esercizi.
Massimo Trasatti – Presidente del Collegio Sindacale
Giovanni Fonte – Sindaco Effettivo
Francesco Mozzoni - Sindaco Effettivo
Fabrizio Conciatori – Sindaco Supplente
Pietro Camassa - Sindaco Supplente -
Società di revisione
La funzione di controllo contabile di Tenax International S.p.A. è affidata a BDO Italia S.p.A.Viale Abruzzi, 94, 20131 Milano (MI)
-
-
-
-
Azionariato
(*) Tenax Holding S.r.l. è controllata da Vincenzo Guareschi Geddes da Filicaia di cui detiene il 76,92% del capitale sociale. Il restante 23,08% è detenuto da Alessandro Simonazzi.
-
-
Warrant
-
Financial reports
Bilancio intermedio al 30.06.2023
Fascicolo Bilancio di esercizio al 31.12.2022
Bilancio Intermedio al 30.06.2022
Fascicolo Bilancio di esercizio al 31.12.2021
Bilancio intermedio al 30.06.2021
Fascicolo di bilancio d’esercizio al 31.12.2020
Bilancio intermedio al 30.06.2020
Fascicolo Bilancio d'esercizio al 31.12.2019
-
Informazioni per azionisti
NOMAD
EnVent Capital Markets Ltd
42 Berkeley Square – London W1J 5AW
Italian Branch, via Barberini 95 – 00187 RomaSPECIALIST
MIT Sim S.p.A.
Palazzo Serbelloni
Corso Venezia 16
20121 MilanoSDIR
Computershare S.p.A.
Via Monte Giberto 33
00138 Roma (RM)LOTTO MINIMO DI NEGOZIAZIONE
Lotto minimo di negoziazione: 700 azioni
INVESTOR RELATOR
Investor Relator Department
Tenax International S.p.A.
Via Balduina 3
42010 Rio Saliceto (RE)
E-mail: ir@tenaxinternational.com
-
Assemblee 2023
-
IPO
Avvertenza
Per poter accedere al presente sito web ed al documento di ammissione è necessario leggere e accettare l’informativa di seguito riportata che il lettore deve valutare attentamente prima di leggere, accedere o utilizzare in qualsiasi altra maniera le informazioni di seguito fornite. Accedendo al presente sito web, si accetta di essere soggetti ai termini e alle condizioni di seguito riportati, e a qualsivoglia successivo aggiornamento degli stessi. Il Documento di Ammissione riportato nella presente sezione del sito web (“Documento di Ammissione”) è un Documento di Ammissione sull’AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“AIM), delle azioni (“Azioni”) di Tenax International S.p.A. (“Società”) ed è stato redatto ai sensi del regolamento emittenti AIM Italia (“Regolamento Emittenti Aim Italia”). Il Documento di Ammissione e l’operazione descritta nel medesimo non costituiscono un’offerta al pubblico di strumenti finanziari né un’ammissione di strumenti finanziari in un mercato regolamentato così come definiti dal Testo Unico della Finanza, dal Regolamento Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato ed integrato, e dalle equivalenti disposizioni di legge e regolamentari applicabili all’estero. Le informazioni contenute nella presente sezione del sito web sono diffuse in applicazione degli articoli 3 e 26 del Regolamento Emittenti AIM. Le seguenti informazioni e il Documento di Ammissione sono accessibili soltanto a soggetti che: (a) sono residenti in Italia e che non sono domiciliati né comunque si trovano attualmente negli Stati Uniti d’America, Australia, Giappone, Canada nonché in qualsiasi altro Paese in cui la diffusione del Documento di Ammissione o di tali informazioni richieda l’approvazione delle competenti Autorità locali o sia in violazione di norme o regolamenti locali (“Altri Paesi”); (b) non sono “U.S. Person” secondo la definizione contenuta nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, né sono soggetti che agiscono per loro conto o a loro beneficio senza l’esistenza di un’apposita registrazione o di una specifica esenzione alla registrazione prevista ai sensi dello United States Securities Act e della normativa vigente. Alla “U.S. Person” nel senso sopra indicato è preclusa la possibilità di accesso e di download del documento di ammissione attraverso questo sito web. Per nessuna ragione e in nessuna circostanza è consentito far circolare, direttamente o tramite terzi, il Documento di Ammissione e ogni altra informazione contenuta nella presente sezione del sito web al di fuori dell’Italia, in particolare negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone, in Canada o negli Altri Paesi, né è consentito distribuire il Documento di Ammissione a una “U.S. Person” nel senso sopra indicato. L’inosservanza di tale disposizione può comportare una violazione dello United States Securities Act o della normativa applicabile in altre giurisdizioni. Le informazioni contenute in questo sito web (o in qualsiasi altro sito col quale il presente sito web abbia collegamenti ipertestuali) non costituiscono offerta, invito ad offrire o attività promozionale in relazione alle azioni nei confronti di alcun cittadino o soggetto residente in Canada, Australia, Giappone o negli Stati Uniti d’America o in qualsiasi altro Paese nel quale tali atti non siano consentiti in assenza di specifiche esenzioni o autorizzazioni da parte delle competenti autorità. Le azioni non sono né saranno oggetto di registrazione ai sensi dello United States Securities Act del 1933, così come modificato o presso alcuna autorità regolamentare di qualsiasi stato o altra giurisdizione degli stati uniti d’America e non potranno essere offerte o vendute negli Stati Uniti d’America o a, o per conto o a beneficio di, una U.S. Person, nel senso sopra indicato, in assenza di tale registrazione o di espressa esenzione da tale adempimento o in altri Paesi in cui l’offerta di azioni sia soggetta a limitazioni in base alla normativa vigente. Per accedere al presente sito web, al Documento di Ammissione e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, dichiaro sotto la mia piena responsabilità di essere residente in Italia e di non essere domiciliato né di trovarmi attualmente negli Stati Uniti d’America, in Australia, Giappone, in Canada o negli Altri Paesi e di non essere una “U.S. Person” come definita nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato. -
Calendario finanziario
29.03.2023 - Riunione del Consiglio di Amministrazione per approvazione del progetto di bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022
18.04.2023 - Presentazione agli analisti e agli investitori dei Risultati economico-finanziari 2022
28.04.2023 e 02.05.2023 - Assemblea degli Azionisti (1° e 2° convocazione) per l’approvazione del progetto di bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022
29.09.2023 - Riunione del Consiglio di Amministrazione per approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata
13.10.2023 - Presentazione agli analisti e agli investitori dei Risultati semestrali al 30 giugno 2023
Comunicati stampa finanziari
Price Sensitive
Comunicato stampa del 30.09.2023 - Tenax International S.p.A., approva il bilandio infrannuale al 30.06.2023; ricavi in crescita del 42,2 % ed EBITDA più che raddoppiato (+106,5%) Comunicato stampa del 02.05.2023 - Tenax International S.p.A., l'assemblea degli azionisti approva il bilancio d'esercizio 2022 ed il rinnovo degli organi sociali Comunicato stampa del 29.03.2023- Tenax International S.p.A.: il CdA approva il progetto di bilancio al 31-12-2022; Ricavi in crescita del 63,5; EBITDA in aumento del 71% Comunicato stampa del 13.02.2023- Tenax International S.p.A. :FATTURATO 2022 PRECONSUNTIVO A EUR 17,2 MLN (+60,7% VS FY 2021) E PORTAFOGLIO ORDINI MACCHINE 2023 A EUR 11,4 MLN Comunicato stampa del 19.10.2022 - Tenax International S.p.A. , Envent Capital Markets aggiorna la copertura sul titolo e conferma il target price ad EUR 4,78 Comunicato stampa del 18.10.2022 - Tenax International S.p.A.: Aggiornamento sull'andamento delle vendite 2022 - Fatturato macchine pari ad Euro 10,9 Mln. Portafoglio ordini macchine a 9,4 Mln Comunicato stampa del 30.09.2022 – Tenax International S.p.A.: il CdA approva in bilancio infra annuale al 30.06.2022; Ricavi a +40,6% rispetto al 30-06-2021; Posizione Finanziaria Netta in miglioramento del 45% rispetto al 31-12-2021. Comunicato stampa del 03.05.2022 - Tenax International S.p.A. Comunicazione di variazione degli azionisti significativi Comunicato stampa del 29.04.2022- Tenax International S.p.A., L'assemblea degli azionisti approva il bilancio di esercizio 2021 Comunicato stampa del 06.04.2022 - Aggiornamento sull'andamento delle vendite 2022 - Fatturato e portafoglio ordini macchine pari ad euro 12,5 mln, pari al 130% del faturato totale 2021 Comunicato stampa del 29.03.2022 - Tenax International S.p.A. approva il progetto di bilancioa al 31-12-2021. Ricavi in crescita di oltre il 30%; EBITDA in aumento del 4,2 % Comunicato stampa del 27.01.2022 - Tenax International S.p.A. FATTURATO 2021 A EUR 10,7 MLN (+34,4% VS FY 2020) E PORTAFOGLIO ORDINI 2022 A EUR 6,5 MLN (158% DEL FATTURATO 1H 2021; 97% ALL’ESTERO) Comunicato stampa del 23.11.2021- Tenax International S.p.A. comunica i risultati del Primo Periodo di Esercizio dei Warrant - esercitato il 42.6% dei Warrant in circolazione Comunicato stampa del 04.11.2021 - Tenax International S.p.A. trasmette informativa sull'andamento delle vendite 2021 - Fatturato e portafoglio ordini macchine pari ad EUR 9,6 milioni Comunicato stampa del 28.09.2021- Tenax International Spa approva il bilancio infrannuale al 30-06-2021 Comunicato stampa del 13.07.2021 - Tenax International Spa chiude la sottoscrizione dei bond deliberati per totali EUR 3 ML. Domanda finale pari ad EUR 3,5 ML con una oversuscription di 1,2x Comunicato stampa del 05.07.2021 - Tenax international Spa, Borsa Italiana Ha disposto l'ammissione a quotazione su ExtraMOT Pro del bond di massimi EUR 2,7 ML già sottoscritto da Anthilia SGR e da investitori professionali Comunicato stampa del 02.07.2021 - Tenax International Spa sottoscritte obbligazioni non convertibili per EUR 2,850 ML da Anthilia Capital Partners SGR e da investitori professionali Comunicato stampa del 19.06.2021 - Tenax International Spa attraverso il CdA delibera l'emissione di prestiti obbligazionari non convertibili fino ad Eur 3 Mln per accelerare e finanziare la crescita Comunicato stampa del 24.05.2021 - Tenax International Spa acquisice nuovi ordini di acquisto per circa Euro 1,76 milioni Comunicato stampa del 29.04.2021 - Tenax International Spa- L'assemblea degli azionisti approva il bilancio d'esercizio 2020 Comunicato stampa del 28.04.2021 - Tenax International Spa - Nuovi ordini di acquisto per circa 0,68 ML a valere sul primo semestre 2021; fatturato e portafoglio ordini macchine oltre il 132% del totale registrato nel primo semestre 2020 Comunicato stampa del 07.04.2021 - Tenax International Spa acquisice nuovi ordini di acquisto per circa 0,5 ML a valere sul primo semestre 2021; fatturato e portafoglio ordini macchine oltre il 108% del totale registrato nel primo semestre 2020 Comunicato stampa del 30.03.2021 - Tenax International Spa approva il progetto di bilancio al 31-12-2020.Superati gli obiettivi della prechiusura 2020 annunciata nel documento di ammissione in termini di fatturato e di EBITDA Comunicato stampa del 04.03.2021 - Tenax International Spa acquisisce nuovi ordini di acquisto per circa euro 0,9 ML a valere sul primo semestre 2021; fatturato e portafoglio ordini macchine superano il 90% del totale registrato nel primo semestre 2020 Comunicato stampa del 11.02.2021: Tenax International Spa acquisisce nuovi ordini di acquisto dall'estero per circa EUR 0,9 ML a valere sul fatturato del primo semestre 2021. Apertura del mercato in Germania , in linea con la strategia Comunicato stampa del 28.12.2020: Tenax International Spa acquisisce importante ordine di acquisto di macchine destinate alla pulizia dell'area di Murcia (SPAGNA) per circa EUR 0,4 ML Comunicato stampa del 21.12.2020: Tenax International Spa acquisisce importante ordine di acquisto di nuovi modelli di macchine destinate alla pulizia dell'area di Westminster (LONDRA) per circa EUR 0,8 MLNon Price Sensitive
Comunicato del 21.04.2023 Tenax International S.p.A., Pubblicazione delle liste per il rinnovo degli organi sociali. Comunicato del 20.04.2023-Tenax International S.p.A.-Envent Capital Markets aggiorna la copertura sul titolo e alza il target price ad EUR 5,26 Comunicato stampa del 14.04.2023 - Tenax International S.p.A., rende nota una variazione nel calendario finanziario 2023[1] Comunicato stampa del 13.04.2023- Tenax International S.p.A., Pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea degli azionisti e deposito di documentazione assembleare Comunicato stampa del 30.01.2023- Tenax International S.p.A. rende noto il calendario finanziario 2023 Comunicato stampa del 18.10.2022 - Tenax International S.p.A., Giovanni Biagi nuovo Chief Operating Officer Comunicato stampa del 05.10.2022- Tenax International S.p.A. rende nota una variazione del calendario finanziario 2022 Comunicato stampa del 26.04.2022- Tenax International S.p.A.- Envent Capital Markets aggiorna la copertura sul titolo ed alza il target price a EUR 4,78 Comunicato stampa del 15.05.2022- Tenax International S.p.A., Avviso di convocazione dell’assemblea degli azionisti Comunicato stampa del 13.04.2022 - Tenax International S.p.A. , Pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'assemblea degli azionisti e deposito di documentazione assembleare Comunicato stampa del 06.04.2022 - Tenax International S.p.A. rende nota una variazione nel calendario finanziario 2022 Comunicato stampa del 24.02.2022: Tenax International S.p.A.- Comunicato a Consob il KID Warrant Tenax 2020-2023 Comunicato stampa del 30.01.2022: Tenax International Spa- rende noto il calendario finanziario 2022 Comunicato stampa del 27.10.2021: Tenax International Spa- Envent Capital Markets aggiorna la copertura sul titolo e alza il target price ad EUR 4,49 Comunicato stampa del 30.09.2021- Tenax International Spa- rende noto di aver pubblicato sul sito aziendale il bilancio infra annuale al 30.06.2021 Comunicato stampa del 29.09.2021- Tenax International Spa- rende nota una variazione nel calendario finanziario 2021 Comunicato stampa del 27.04.2021 - Tenax International Spa - Envent Capital Markets aggiorna copertura sul titolo e alza il target price a €4,38 dal precedente €3,97 Comunicato stampa del 14.04.2021- Tenax International Spa pubblica l'avviso di convocazione dell'assemblea ordinaria Comunicato stampa del 31.03.2021 - Tenax International Spa rende nota una variazione nel calendario finanziario 2021 Comunicato stampa del 02.02.2021 - Tenax International Spa Envent Markets avvia copertura sul titolo Comunicato stampa del 29.01.2021 - Tenax International Spa rende noto il calendario finanziario 2021 Comunicato stampa del 18.12.2020 : Tenax International Spa debutta con successo sul Mercato AIM Italia Comunicato stampa del 16.12.2020 : Tenax International Spa ottiene l'ammissione alla negoziazione AIM Italia Comunicato stampa del 11.12.2020: Tenax International Spa ha presentato la domanda di ammissione sul mercato AIM Italia Comunicato stampa del 03.12.2020: Tenax International Spa ha presentato la comunicazione di pre-ammissione sul mercato AIM ItaliaCopertura Analisti
19.04.2023– Envent Capital Markets_Equity Research
19.10.2022– Envent Capital Markets_Equity Research
25.04.2022 Envent Capital Markets Equity Research
26.10.2021 Envent Capital Markets Equity Research
26.04.2021 – Envent Capital Markets_Equity Research
Tenax International (TNX_ Envent Capital Markets_ Initiation of coverage)
Prestito obbligazionario Tenax International S.p.A. 4,9% 2021-2027