Il 48 Volt è un Vantaggio?
Tenax è l’unica società al mondo in grado di produrre spazzatrici stradali e lavastrade 100% elettriche con batterie a basso voltaggio : 48 Volt.
La possibilità e scelta di applicazione di batterie a basso voltaggio rappresenta un vantaggio considerevole per i clienti e per il personale incaricato della manutenzione delle flotte, in quanto con un voltaggio così ridotto anche i pericoli per la persona risultano considerevolmente ridotti.
Le spazzatrici stradali e lavastrade Tenax a basso voltaggio fanno sì che chiunque riceva una formazione tecnica ad hoc da parte della casa madre, sia in grado di farsi carico direttamente della manutenzione delle spazzatrici e lavastrade elettriche Tenax, senza bisogno di certificazioni emesse da enti esterni.
Le società concorrenti, in netta controtendenza rispetto a Tenax, impiegano batterie ad alta tensione costringendo così i loro clienti a servirsi di personale specializzato e qualificato per la manutenzione dei mezzi.
Infatti, per poter maneggiare batterie con un voltaggio superiore a 50 Volt, il personale che presta manutenzione deve possedere una certificazione/abilitazione specifica. Per questa ragione prima di acquistare macchine con un elevato voltaggio, bisognerebbe tenere in considerazione che il personale fino a quel momento impiegato per la manutenzione delle flotte potrà ritenersi operativo solo dopo aver ottenuto specifica abilitazione.
A lungo termine, questo vincolo può rivelarsi un serio problema soprattutto per le amministrazioni pubbliche, che con l’andamento del mercato verso l’elettrico si troveranno sempre più a dover fronteggiare il problema della specializzazione degli addetti alla manutenzione dei mezzi elettrici, vedendosi obbligati ad assumere personale altamente specializzato o ad investire risorse ingenti per la formazione del personale esistente e già operante per adeguarlo alle normative vigenti.